Procedure di peritonectomia per le neoplasie della superficie peritoneale: consenso di Lione PSOGI-ESGO-ISSPP

25 Giu 2025 | Pubblicazioni

Aditi Bhatt, Artem Stepanyan, Brendan J Moran, Dennis Chi, Christina Fotopoulou, Joel M Baumgartner, Naoual Bakrin, Marcello Deraco, Gwenael Ferron, Vahan Kepenekian, Shigeki Kusamura, Vincent Lavoue, Ahmed Al Niaimi, Alvaro Arjona-Sanchez, Jalid Sehouli, Vivek Sukumar, Kiran Turaga, Laurent Villeneuve, François Planchamp, Ignacio Zapardiel Gutiérrez, Donal J Brennan, Olivier Glehen, PSOGI-ESGO-ISSPP Collaborators , Peritonectomy procedures for peritoneal surface malignancies: PSOGI-ESGO-ISSPP Lyon consensus, BJS, Volume 112, Issue 6, June 2025, znaf112

Abstract

Background
La nomenclatura e l’esecuzione delle procedure di peritonectomia per le neoplasie della superficie peritoneale variano significativamente tra chirurghi e centri. L’obiettivo di questo consenso è stato raggiungere una nomenclatura uniforme per le procedure di peritonectomia, definire le sottoregioni di ciascuna procedura e stabilirne i confini.

Metodi
È stata utilizzata la tecnica Delphi modificata. Un gruppo di esperti ha elaborato una classificazione iniziale di sei procedure di peritonectomia, aggiungendo procedure più recenti e accessorie e definendo i confini di ciascuna procedura. Successivamente, un panel di chirurghi esperti in chirurgia citoriduttiva ha votato su una serie di quesiti in due turni. Il consenso è stato considerato raggiunto se un’opzione riceveva più del 75% dei voti.

Risultati
Dei 112 chirurghi invitati, hanno partecipato 107 (95,5%) al primo turno e 101 (90,1%) al secondo. Il consenso è stato raggiunto su 207 delle 211 domande (98,1%), comprese tutte quelle relative alle suddivisioni delle procedure di peritonectomia e ai confini di ciascuna procedura. Le quattro domande su cui non si è raggiunto il consenso riguardavano il “termine più appropriato” per specifiche procedure di peritonectomia. È stato elaborato un modulo di report per documentare l’estensione della peritonectomia.

Conclusione
Questo consenso ha portato alla creazione di una nomenclatura revisionata per le procedure di peritonectomia. Il formato di report rappresenta uno strumento importante per la ricerca sull’estensione della resezione peritoneale necessaria nel trattamento delle neoplasie della superficie peritoneale.

academic.oup.com/bjs

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.