Il valore prognostico dell’indice della massa muscolare scheletrica sugli esiti clinici e di sopravvivenza dopo citoriduzione e HIPEC per metastasi peritoneali da carcinoma colorettale: una revisione sistematica e meta-analisi

1 Mar 2022 | Pubblicazioni

Di Giorgio, A., Rotolo, S., Cintoni, M., Rinninella, E., Pulcini, G., Schena, C. A., … & Mele, M. C. (2022). The prognostic value of skeletal muscle index on clinical and survival outcomes after cytoreduction and HIPEC for peritoneal metastases from colorectal cancer: A systematic review and meta-analysis. European Journal of Surgical Oncology, 48(3), 649-656.

Background
La chirurgia citoriduttiva (CRS) e la chemioterapia ipertermica intraperitoneale (HIPEC) rappresentano la strategia più efficace per la gestione delle metastasi peritoneali (PM). Questa revisione sistematica e meta-analisi ha lo scopo di valutare l’impatto della composizione corporea sugli esiti clinici nei pazienti con PM.

Metodi
È stata effettuata una ricerca sistematica della letteratura utilizzando le banche dati Medline, Web of Science ed EMBASE dalla loro istituzione fino al 20 agosto 2020. I dati sono stati estratti in modo indipendente da 3 autori. La scala Newcastle-Ottawa è stata utilizzata per valutare la qualità e il rischio di bias degli studi. Le analisi aggregate sono state eseguite con il metodo Mantel-Haenszel per stimare l’effetto complessivo, utilizzando differenze medie o odds ratio (OR) con intervalli di confidenza al 95% (CI). L’esito primario era il tasso di complicanze postoperatorie (POC), mentre gli esiti secondari erano complicanze postoperatorie severe e mortalità postoperatoria.

Risultati
Quattro studi, per un totale di 582 pazienti, sono stati inclusi nella revisione sistematica e meta-analisi. È stata trovata una significativa associazione tra basso indice di massa muscolare scheletrica e complicanze postoperatorie (OR 1,45, 95% CI 1,04–2,03; p = 0,03), mentre non sono state osservate differenze significative in termini di durata dell’intervento, perdita ematica stimata, durata della degenza ospedaliera e mortalità postoperatoria (p > 0,05).

Conclusioni
Un basso indice di massa muscolare scheletrica alla diagnosi rappresenta un valido fattore prognostico per lo sviluppo di complicanze postoperatorie in pazienti con metastasi peritoneali da carcinoma colorettale sottoposti a CRS. Sono necessari studi prospettici più ampi per approfondire il ruolo della composizione corporea derivata dalla TC e per comprendere come implementare questo strumento nella pratica clinica.

ejso.com

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.