Tonello, M., Baratti, D., Sammartino, P., Di Giorgio, A., Robella, M., Sassaroli, C., … & Sommariva, A. (2023). External validation of COMPASS and BIOSCOPE prognostic scores in colorectal peritoneal metastases treated with cytoreductive surgery and hyperthermic intraperitoneal chemotherapy (HIPEC). European Journal of Surgical Oncology, 49(3), 604-610.
La selezione dei pazienti sottoposti a chirurgia citorettiva (CRS) seguita da chemioterapia ipertermica intraperitoneale (HIPEC) è cruciale. BIOSCOPE e COMPASS sono punteggi prognostici progettati per stratificare la sopravvivenza in quattro classi in base a caratteristiche cliniche e patologiche. Lo scopo di questo studio è analizzare il ruolo prognostico di questi punteggi utilizzando una vasta coorte di pazienti come riferimento esterno.
Metodi
L’analisi della sopravvivenza globale è stata eseguita utilizzando il test Log-Rank e le curve di Kaplan-Meier per ciascun punteggio. La probabilità di sopravvivenza a 12, 36 e 60 mesi è stata valutata tramite curve ROC (receiver operating characteristic) per determinare sensibilità e specificità.
Risultati
Dalla coorte di validazione di 437 pazienti, l’analisi ha incluso 410 pazienti nel gruppo COMPASS e 364 pazienti nel gruppo BIOSCOPE (completezza dati 100%). È stata osservata una diversa distribuzione dei pazienti tra le classi (maggiore rischio per BIOSCOPE rispetto a COMPASS, p = 0,0001). Tuttavia, entrambi i punteggi COMPASS e BIOSCOPE hanno stratificato efficacemente la sopravvivenza globale (Log-Rank, p = 0,0001 in entrambi i casi), con una mancanza di discriminazione tra le classi II e III del COMPASS (p = n.s.). COMPASS a 12 mesi e BIOSCOPE a 60 mesi hanno mostrato le migliori performance nella previsione della sopravvivenza (AUC rispettivamente 0,82 e 0,81). La specificità dei due test è buona (mediana 81,3%), mentre la sensibilità è piuttosto bassa (mediana 64,2%).
Conclusioni
Dopo la validazione esterna su una vasta popolazione di pazienti con metastasi peritoneali da carcinoma colorettale (CRC-PM) candidati alla chirurgia, i punteggi COMPASS e BIOSCOPE mostrano una elevata variabilità inter-test ma stratificano efficacemente il rischio di mortalità correlata al tumore. Sebbene la qualità dei punteggi sia simile, BIOSCOPE mostra una migliore differenziazione tra i livelli di rischio, suggerendo che la classificazione molecolare del tumore potrebbe migliorare la capacità discriminante del test. Sono necessari punteggi di stratificazione più potenti con l’inclusione di nuovi predittori.