Langellotti L, Fiorillo C, D’Annibale G, Panza E, Pacelli F, Alfieri S, Di Giorgio A, Santullo F. Efficacy of Cytoreductive Surgery (CRS) + HIPEC in Gastric Cancer with Peritoneal Metastasis: Systematic Review and Meta-Analysis. Cancers. 2024; 16(10):1929.
La malattia peritoneale nel carcinoma gastrico ha una prognosi infausta, con una sopravvivenza mediana di 3–6 mesi e un tasso di sopravvivenza a 5 anni pari allo 0%. Nonostante i numerosi progressi terapeutici, le linee guida del National Comprehensive Cancer Network (NCCN) raccomandano la chemioterapia sistemica o le cure di supporto migliori per il carcinoma gastrico con diffusione peritoneale. Secondo diversi studi, la chirurgia citoreduzione (CRS) associata a chemioterapia intraperitoneale ipertermica (HIPEC) potrebbe offrire vantaggi in termini di sopravvivenza nelle metastasi peritoneali da carcinoma gastrico rispetto alla sola chemioterapia palliativa sistemica (pSC).
Abstract
Introduzione: La carcinomatosi peritoneale rappresenta uno dei modelli metastatici più letali del carcinoma gastrico, con una sopravvivenza mediana complessiva (OS) di circa 4 mesi. Ad oggi, la chemioterapia sistemica palliativa (pSC) è stata l’unico trattamento raccomandato. L’obiettivo di questo studio è valutare un possibile beneficio in termini di sopravvivenza dopo CRS + HIPEC rispetto alla pSC.
Metodi: È stata condotta una revisione sistematica secondo le linee guida PRISMA nel marzo 2024. Sono stati inclusi gli studi che riportavano pazienti con carcinomatosi peritoneale da carcinoma gastrico trattati con CRS + HIPEC. È stata effettuata una meta-analisi per confrontare i risultati di sopravvivenza tra i gruppi CRS + HIPEC e pSC, con l’endpoint primario rappresentato dalla sopravvivenza globale (OS). È stata eseguita una meta-analisi con modello a effetti casuali sugli odds ratio (OR). L’eterogeneità è stata valutata tramite la statistica Q².
Risultati: Dei 24 articoli inclusi, 1369 pazienti sono stati trattati con CRS + HIPEC, con una OS mediana variabile da 9,8 a 28,2 mesi; 103 pazienti hanno ricevuto pSC, con una OS mediana compresa tra 4,9 e 8 mesi. CRS + HIPEC è risultato associato a un aumento significativo della sopravvivenza rispetto alla chemioterapia palliativa sistemica (−1.8954, IC 95%: −2.5761 a −1.2146; p < 0,001).
Conclusioni: CRS + HIPEC potrebbe offrire vantaggi in termini di sopravvivenza nelle metastasi peritoneali da carcinoma gastrico rispetto alla sola chemioterapia palliativa sistemica.