Sommariva, A., Ansaloni, L., Baiocchi, G. L., Cascinu, S., Cirocchi, R., Coccolini, F., Deraco, M., Fiorentini, G., Gelmini, R., Di Giorgio, A., … & Lippolis, P. V. (2020). Diagnostic and therapeutic algorithm for colorectal peritoneal metastases. A consensus of the peritoneal surface malignancies onco-team of the Italian society of surgical oncology. European Journal of Surgical Oncology.
Abstract
Obiettivo: il percorso chirurgico per le metastasi peritoneali da carcinoma colorettale (CRCPM) è complesso e dovrebbe essere gestito in centri specializzati. Sono stati proposti algoritmi diagnostico-terapeutici (DTA) per bilanciare una gestione ottimale dei pazienti e un uso corretto delle risorse. L’obiettivo di questo studio era stabilire un consenso sul DTA per i pazienti con CRCPM in Italia.
Metodo: è stato costituito un panel di 18 membri delegati appartenenti a centri facenti parte del gruppo oncologico delle neoplasie della superficie peritoneale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica. È stata preparata una lista di affermazioni riguardanti il DTA dei pazienti con CRCPM, strutturata secondo diverse attività e nodi decisionali con punti di ingresso e uscita definiti. Il consenso è stato ottenuto attraverso la metodologia RAND UCLA.
Risultati: sono stati definiti e approvati due diversi DTA in base alla modalità di presentazione delle CRCPM (sincrone e metacrone). È stato inoltre raggiunto un consenso su 17 delle 19 affermazioni relative al DTA.
Conclusione: è ora disponibile un modello condiviso di DTA per i professionisti sanitari, utile a monitorare l’appropriatezza nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti con metastasi peritoneali isolate da carcinoma colorettale.